Oggetto: Il raggio verde, n. 11/2008



Trento, 17 ottobre 2008



Care Amiche, cari Amici

mancano ormai solo dieci giorni alla scadenza elettorale, gli impegni si vanno facendo più fitti ed il dibattito politico sempre più aspro (come se fino ad ora i contendenti si fossero scambiati coccole e carezze :-) )

Vi allego a questa lettera un'ampia intervista pubblicata dal quotidiano l'Adige sabato scorso (leggi intervista) a proposito di elezioni e non solo.

E ne approfitto per segnalarvi alcuni degli appuntamenti dei prossimi giorni ai quali ho assicurato la mia presenza in qualità di relatore, con la speranza di potervi incontrare in una o più occasioni (ovviamente gli appuntamenti saranno molto più numerosi, con tante relatrici e tanti relatori di valore, candidati e non: vi invito a frequentare assiduamente nei prossimi giorni il sito www.verdideltrentino.org per conoscere tutti gli appuntamenti).

Inizio con l'importante convention di sabato prossimo, 18 ottobre, presso il Centro Santa Chiara di Trento (leggi locandina) dove nel pomeriggio potremo ascoltare Anna Donati, Sepp Kusstatscher, Antonio Zecca ed Erasmo Venosi.

Proseguiremo domenica 19 con il tour in bicicletta lungo le rive del fiume Sarca, ideato ed organizzato da Claudio Bassetti con le amiche e gli amici candidati dell'Alto Garda (leggi programma).

Lunedì 20, alla sera saremo a Pergine Valsugana, per parlare di uno dei temi che, come ben sapete, mi è più caro, cioè la Montagna. Cercheremo di discuterne sotto diversi aspetti, con il maggior numero possibile di amici che amano l'ambiente come noi (leggi locandina).

Martedì 21, alle 18 saremo a Rovereto per un incontro con lo scrittore di montagna Mario Martinelli (leggi locandina).

Sempre martedì 21, alla sera sarò con Iva nelle Giudicarie, più esattamente al municipio di Ponte Arche, a discutere dei problemi della valle, ma anche delle molte idee e dei diversi risultati conseguiti in questi anni (leggi programma).

Mercoledì 22, alle 18 sarò a Cavareno, discuteremo di viabilità, mobilità sostenibile, opportunità per i giovani ed integrazione sociale delle fasce più deboli (leggi locandina).

Sempre mercoledì 22, alle 20.30 andremo a Cognola, al Centro civico, questa volta a parlare di Parchi ed Ecomusei, con esperti come Giuseppe Gorfer ed a festeggiare con Aldo Pompermaier e con i consiglieri comunali di Trento Carlo Biasi ed Elio D’Annunzio (che con Lucia Coppola compongono il nostro forte gruppo consiliare) la nascita del Parco del Monte Bondone, risultato raggiunto soprattutto grazie al lavoro pluridecennale dei Verdi (leggi locandina).

Nella serata di giovedì 23 ci gusteremo al Teatro Cuminetti una nuova esibizione della nostra amica Giulia Boato (e dell’associazione Artedanza), che non è solo candidata con noi, ma è anche una brava artista oltre che un'ottima ricercatrice (leggi programma).

Per venerdì prossimo abbiamo in serbo alcune idee per la chiusura della campagna elettorale. Ma conto di raggiungervi tutti con una nuova lettera più dettagliata.

In ogni caso il 26 ottobre non sarà “la fine del mondo”. E nemmeno il giorno dopo.

Voglio chiudere per trasmettere anche a voi una minima parte dell'emozione che ho provato la sera di lunedì scorso, transitando dal Passo Rolle. Passeggiando al tramonto per cercare un po' di relax ho visto sorgere la luna piena dietro al Cimon della Pala. Qualcosa da far rabbrividire (anche ora, solo a pensarci): uno spettacolo di una bellezza incredibile. Che ci ricorda appunto che non c'è 26 ottobre che tenga, perché sulla Terra e nella Vita ci sono cose che contano molto di più :-)

Un abbraccio ed un invito accorato ad esserci vicini anche negli ultimi giorni della campagna elettorale.

Ciao!

Roberto



Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale