Oggetto: Il raggio verde, n. 7/2008



Trento, 3 luglio 2008



Care Amiche, cari Amici

la giornata odierna è sempre triste, poiché è la ricorrenza della scomparsa di Alex Langer, che sarà ricordato questa sera da Andrea Brunello nello spettacolo che andrà in scena a Trento in prima nazionale (vedi locandina), nell’ambito delle iniziative di Euromediterranea promosse dalla Fondazione Langer (vedi locandina).

In questo volgere di fine legislatura non sono mancati importanti risultati politici. Grazie al nostro impegno (nostro come Verdi-Gruene-Verc del Consiglio regionale), in collaborazione con i colleghi della Sinistra democratica e riformista è stato posto un nuovo taglio ai vitalizi dei consiglieri regionali, tanto che con l’inizio della XIV legislatura (fra poco più di quattro mesi) la nostra sarà l’unica regione italiana dove non esisteranno più i vitalizi, ma solo una sorta di indennità pagata interamente con gli accantonamenti dei singoli consiglieri. A ciò aggiungiamo l’introduzione dell’obbligo di rendicontazione dei fondi dei gruppi consiliari, in modo che le risorse siano interamente utilizzate per le attività proprie e non per le più improbabili finalità politiche. Insieme con i tagli ai fondi dei gruppi si tratta di risparmi nell’ordine di diversi milioni di euro per legislatura! Possiamo dire con orgoglio che si tratta di risultati ottenuti grazie principalmente alla nostra ostinazione, poiché per ben due volte in questa legislatura il tema è stato portato in aula ed in entrambe le occasioni ha prodotto conseguenze importanti.

Tra le numerose proposte formulate nel corso dell’ultimo mese, vi segnalo quella relativa al superamento dell’obbligo vaccinale antiepatite B per i neonati (leggi mozione); quella per l’intitolazione a Bruno Detassis della nuova Accademia della Montagna del Trentino (leggi); quella per una pausa di riflessione e di revisione della costruzione della nuova “base militare” di Mattarello (leggi); quella per la proprietà e la gestione pubblica dell’acqua minerale (e forse termale) scoperta al Linfano di Arco (leggi); e quella per tutelare chi naviga in Internet, in particolare i giovani, dai rischi della rete (leggi).

Tra le interrogazioni, vi segnalo quella relativa alla pericolosità del Canale Biffis in Vallagarina (leggi) e quella che chiede un piano agronomico e la sospensione dell’iter dell’impianto di biogas nelle Giudicarie esteriori (leggi).

A breve è programmato per l’aula il nostro disegno di legge in materia di diritti degli animali. E’ una proposta importante ed urgente, che ha trovato però sulla sua strada molti ostacoli politici. Speriamo che almeno in via amministrativa, se non in via legislativa, alcune delle nostre proposte possano trovare soluzione già prima della fine della legislatura.

Un saluto cordiale a tutte/tutti

Roberto



Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale