Oggetto: Il raggio verde, n. 5/2008



Trento, 14 maggio 2008





Care Amiche, cari Amici



avete voglia di camminare all’aria aperta in buona compagnia, lungo un percorso interessante dal punto di vista della natura, del paesaggio e della storia? Allora segnatevi questa data, quest’ora e questo luogo: domenica 18 maggio 2008, ore 9.30, da Passo Vezzena a Luserna lungo il Sentiero della Pace, per la Terza camminata della Pace “Ricordando Aldo Capitini” promossa dal Movimento Nonviolento in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e per i Diritti umani (leggi locandina con il programma e le modalità per prenotare il pullman).

In attesa di incontrarvi numerosi vi aggiorno sull’attività consiliare. La scorsa settimana è stato approvato il nuovo Piano Urbanistico Provinciale, che contiene diverse iniziative da noi proposte, tra le quali la tutela delle grotte, dei ghiacciai, delle aree agricole più pregiate. Durante i lavori d’aula sono stati approvati una decina di atti politici, tre dei quali presentati da me. Si tratta di un ordine del giorno per impedire il collegamento sciistico tra Folgaria e Lastebasse (leggi ordine del giorno), un dispositivo di voto sulla mobilità in Val Rendena (leggi) ed un atto di indirizzo per dotare anche le Giudicarie esteriori di una fermata ferroviaria nell’ipotesi che dovesse tradursi in realtà il collegamento ferroviario Rovereto-Alto Garda-Tione (leggi atto d’indirizzo).

Per quanto riguarda le proposte legislative, ho presentato un disegno di legge per favorire l’integrazione e l’inclusione dei cittadini immigrati (leggi articolato e relazione). Si tratta di un atto “coraggioso”, proprio in un momento in cui la nostra società sembra considerare tutti gli immigrati dei delinquenti, negando loro anche alcuni dei diritti umani fondamentali. Noi riteniamo invece che gli immigrati siano una risorsa per la nostra comunità, che si tratti di persone che dobbiamo impegnarci ad accogliere e comprendere, soggetti la cui presenza è indispensabile per il nostro futuro. Certamente dobbiamo chiedere loro il rispetto delle regole ed anche delle nostre tradizioni, reprimendo con fermezza gli atti illegali. Senza mai dimenticare che il Trentino è stato per lungo tempo una terra di emigrazione e che dall’integrazione e dall’inclusione di chi arriva nella nostra provincia possiamo trarre grande giovamento, in termini culturali, sociali ed economici.

Per quanto riguarda le mie proposte di mozione, vi segnalo che il Consiglio regionale ha approvato quella che esprime solidarietà al popolo tibetano (leggi), mentre quello provinciale ha approvato la mozione per tentare di costituire come “public companies” le società che gestiranno le grandi centrali idroelettriche che Enel ed Edison stanno “restituendo al Trentino” (leggi). Solo così attueremo la vera autonomia ed un sano principio di democrazia economica.

Nel ricordarvi di visitare il sito www.perunmondomigliore.net , così da fare ogni giorno la vostra “buona azione”, segnalo per finire l’ultimo appuntamento stagionale con la Scuola Langer, a Trento il 24 maggio alle ore 15 presso la Sala Rosa della Regione, con Erasmo Venosi che parlerà di “Energia e Ambiente”.

Un cordiale saluto!

Roberto



Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale