Oggetto: Il raggio Verde n. 12/2007



Trento, 19 dicembre 2007



Care Amiche, cari Amici

con l’approssimarsi delle festività natalizie il primo obiettivo di questa lettera non può che riguardare un sincero augurio a voi ed alle vostre famiglie, per un sereno Natale ed un felice 2008. L’anno nuovo si aprirà, tra l’altro, anche con l’attivazione – la data la fisseremo a breve – di una nostra nuova iniziativa Internet, il cui dominio sarà www.perunmondomigliore.net : è dunque con un segnale di speranza per un mondo migliore che vogliamo caratterizzare l’impegno dei prossimi mesi, peraltro in linea con quanto portato avanti nel corso degli ultimi anni.

Il bilancio e la legge finanziaria della Provincia, votati nei giorni scorsi dal Consiglio, hanno introdotto alcune importanti novità da noi promosse e sostenute. Innanzitutto il bilancio provinciale è stato corredato, per la prima volta, da un bilancio ambientale per documentare le spese sostenute dalla Provincia nei diversi settori afferenti le tematiche ambientali. Sempre su nostra richiesta è stato introdotto il Fondo per i cambiamenti climatici, che riprende uno spunto del nostro disegno di legge sul clima proprio nei giorni in cui Al Gore e l’IPCC ricevono il Premio Nobel per la Pace. Altra nostra iniziativa che trova realizzazione è l’istituzione dell’Accademia della Montagna del Trentino, proposta con il collega Zorzi e che punta a far crescere il livello di preparazione ed il ruolo dei professionisti della montagna. Con un nostro emendamento approvato dall’aula è stato infine inserito in legge il principio per orientare la Provincia e gli enti pubblici trentini all’utilizzo ed alla diffusione del software libero.

In occasione della discussione del bilancio sono stati approvati tre nostri ordini del giorno. Con il primo viene impegnata la Giunta provinciale a monitorare, con la possibilità di costituire un apposito gruppo di lavoro, il tema delle allergie e delle intolleranze alimentari e tra queste in particolare della celiachia ed a sostenere iniziative a favore delle persone afflitte (leggi). Il secondo impegna la Provincia su tematiche che vogliono indirizzare il Trentino verso un modello “zero CO2”, con l’avvio ed il sostegno di una serie di progetti concreti (leggi). Con il terzo, infine, vengono assunti dalla Giunta alcuni impegni concreti per accelerare la soluzione di problemi energetici ed ambientali che caratterizzano ormai da molti anni le Giudicarie esteriori (leggi). Un altro ordine del giorno, presentato con un gruppo di colleghi, ha inteso aiutare gli apicoltori in una fase molto difficile della loro attività a fronte della crescente diffusione della varroa (leggi).

Durante il Consiglio provinciale precedente, convocato ai primi di dicembre, era stato inoltre approvato un ordine del giorno sulla nuova legge che si occupa di assistenza odontoiatrica, dal titolo abbastanza chiaro: “Promuovere la prevenzione delle patologie del cavo orale” (leggi).

Nel corso dell’ultimo Consiglio regionale, è stato invece approvato un ordine del giorno scritto con il colleghi Verdi di Bolzano, che impegna la Giunta regionale ad aumentare i controlli sui camion in transito sull’Autostrada del Brennero (leggi).

Voglio infine ricordare agli amministratori locali le proposte dei Verdi per gli statuti delle Comunità di valle, inviate nelle scorse settimane (leggi proposte).

Come al solito, tutte le altre nostre iniziative sono raccolte e disponibili sul sito www.robertobombarda.it.

Rinnovando gli auguri saluto dunque con viva cordialità

Roberto



Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale
Trentino Alto Adige/Südtirol
Verdi Grüne Verc
robertobombarda@yahoo.it

Cancellati dalla newsletter