Oggetto: Il raggio verde, n. 2/2007



Trento, 2 aprile 2007 

 

Care Amiche, cari Amici

 

il 25 marzo scorso si sono celebrati i cinquant’anni dalla firma dei Trattati di Roma, istitutivi della Comunità economica europea. Per ricordare questo importante momento storico ho pensato di predisporre un nuovo disegno di legge leggi l'articolato, leggi la relazione che possa portare ad un ulteriore impegno della Provincia di Trento sulla strada dell’integrazione europea, favorendo la partecipazione delle istituzioni trentine alla formazione del diritto comunitario ed incentivando tra i giovani, le associazioni, i comuni ecc. la conoscenza dei 27 Paesi e delle istituzioni che compongono l’odierna Unione Europea.

L’ultima tornata del Consiglio provinciale, che si è svolta nel corso delle ultime due settimane, è stata particolarmente proficua per quanto riguarda le nostre proposte. L’aula ha infatti approvato, nell’ambito di una nuova legge sull’agricoltura, la nostra proposta in materia di coltivazione, lavorazione e commercializzazione delle piante officinali leggi. Alla quasi unanimità, il Consiglio ha finalmente approvato anche la nostra proposta di mozione che impegna la giunta a studiare, una volta per tutte, la fattibilità di un collegamento ferroviario tra l’asta dell’Adige e l’Alto Garda: si tratta di uno dei temi sui quali da sempre i Verdi si sono impegnati e che cominciano a dare dei risultati leggi. E’ stata pure approvata un’altra proposta di mozione firmata assieme al collega Mauro Bondi indirizzata a diffondere il software libero nelle scuole della provincia di Trento leggi.

Per quanto riguarda i lavori di commissione, stanno per giungere alla conclusione del loro iter anche le nostre proposte di legge in materia di parchi naturali e fluviali e di politiche energetiche: nelle prossime lettere spero di potervi dare delle belle notizie…

Vi allego anche alcune interrogazioni relative all’attività delle ultime settimane: riguardano un nuovo intervento sul Lago di Molveno, come tutti sapete ridotto in maniera vergognosa a semplice bacino artificiale con un indescrivibile scempio ambientale che si protrae da decenni leggi; e la variante all’abitato di Pinzolo, che rischia di deturpare irrimediabilmente la Pineta, ovvero l’unico polmone verde sopravvissuto alla devastazione urbanistica del comune rendenese leggi.

Il prossimo 18 aprile si svolgerà infine l’assemblea congiunta dei consigli di Trento, Bolzano ed Innsbruck. In quella sede si discuteranno una ventina di proposte di mozione riguardanti il futuro dell’Euroregione alpina: la prima all’ordine del giorno è firmata da me e dai colleghi Verdi/Gruene di Alto Adige/Suedtirol e Tirol e propone la collaborazione tra le aree protette e la creazione di corridoi ecologici leggi. Speriamo bene… Ma prima di allora ci sarà la Pasqua e perciò invio a tutti voi ed alle vostre famiglie i migliori auguri!

Un caro saluto

Roberto

 


Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale
Trentino Alto Adige/Südtirol
Verdi Grüne Verc
robertobombarda@yahoo.it

Cancellati dalla newsletter