Oggetto: Il raggio verde, n. 4/2006



Trento,  5 giugno 2006


 


 


Care Amiche/Cari Amici,


 


            Vi scrivo come al solito per aggiornarVi sulle varie attività e per ricordarVi innanzitutto che oggi si celebra la Giornata mondiale dell’Ambiente promossa dalle Nazioni Unite. Speriamo che il nuovo ministro per l’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, sappia far ripartire la politica ambientale del nostro Paese dopo cinque anni disastrosi.


            Peraltro il 26 maggio scorso sì è celebrata ovunque, ma non in Trentino (chissà perché…), la Giornata europea dei Parchi leggi articolo, parchi che sono sempre al centro della nostra attenzione, come ad esempio nell’intervento al convegno promosso da Trento School of Management il 4 maggio leggi intervento.


            In occasione dell’ultimo Consiglio Provinciale è stata finalmente approvata la nostra mozione sul risparmio energetico degli edifici – leggi la mozione – ed abbiamo pure ottenuto finalmente degli impegni temporali sulla soluzione della viabilità alternativa presso le Terme di Comano leggi interrogazione e la risposta. Mentre in occasione dell’ultimo Consiglio Regionale ho cercato di ricordare al neo-presidente Dellai un maggiore impegno sui temi ambientali, rilanciando anche il parco delle Alpi centrali PEACE per il quale si impegnò anche Alex Langer . Ovviamente in quella sede ho pure parlato del traffico ferroviario del Brennero, luogo che ci ha visti presenti con una piccola delegazione in occasione del blocco stradale del 26 maggio leggi intervento.


            Tra le mozioni presentate nell’ultimo periodo vi allego quella relativa alla promozione ed all’utilizzo di energia solare termica e per il contenimento degli sprechi idrici negli edifici leggi mozione e tra le interrogazioni vi allego la richiesta di interventi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Pakistan leggi e per la salvaguardia del Lago d’Idro leggi.


            Con una proposta di ordine del giorno che verrà discussa nei prossimi giorni in Consiglio Provinciale intendo quindi promuovere la creazione in Trentino di un fondo di solidarietà alimentato dal “centesimo dell’acqua”, cioè la destinazione di un centesimo di euro per ogni metro cubo di acqua consumata ad iniziative di solidarietà internazionale leggi proposta di ordine del giorno.


            Chi fosse interessato a seguire la possibile nascita di un’Associazione degli Amici del Filmfestival della Montagna di Trento leggi articolo di proposta è calorosamente invitato a contattarmi.


            Vi segnalo infine che domenica 11 giugno le associazioni L’occhio del lupo, Lega difesa del cane e  Lega anti vivisezione organizzano a Pelugo una tavola rotonda sulla tutela del benessere animale nei regolamenti comunali leggi locandina.


            Un saluto cordiale ed a risentirci a presto!


 


Roberto Bombarda



Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale
Trentino Alto Adige/Südtirol
Verdi Grüne Verc
robertobombarda@yahoo.it

Cancellati dalla newsletter