Oggetto: Il raggio verde, n. 1/2006



Trento, 9 febbraio 2006

Oggetto: invio della newsletter “Il raggio verde”, n.1/2006

Care Amiche, cari Amici con la presente Vi segnalo, sperando di fare cosa utile e/o gradita, alcuni atti e documenti che riguardano l’attività portata avanti nel corso delle ultime settimane all’interno dei Consigli provinciale e regionale ed in alcune occasioni pubbliche, come il convegno sulla TAV del Brennero promosso dai colleghi Verdi di Bolzano, il world social forum di Bamako (Mali) e l’iniziativa per la salvaguardia del lago d’Idro, al confine tra Trentino e Lombardia.
L’elenco completo di tutte le iniziative promosse, così come una parte degli interventi – in aula, sulla stampa o in pubblico – e della rassegna stampa sono presenti sul rinnovato sito www.robertobombarda.it.

Inizio parlando di Pace, il supremo dei temi: nel mese di dicembre il Consiglio provinciale ha bocciato due distinti disegni di legge il cui obiettivo era quello di modificare ovvero sopprimere il Forum per la Pace. In questo modo il Forum, che è mio onore ed onere presiedere, potrà continuare come per il passato la sua importante funzione di promotore culturale della Pace. Potrete dunque leggere il mio intervento in aula cliccando qui.
Sul sito potrete anche leggere l’intervento sul bilancio 2006 della Provincia di Trento, uno dei passaggi politici più importanti nell’arco dell’anno.

Per quanto riguarda i disegni di legge, segnalo la proposta avanzata da me e dal collega Giorgio Lunelli (Margherita) per l’istituzione di una “giornata dell’Autonomia”, intesa come occasione per valorizzare, divulgare e promuovere la conoscenza ed il valore di questo carattere speciale del Trentino, oggi messo in discussione dai “Galan di turno”…leggi il testo.

Per quanto riguarda le proposte di mozione, ne segnalo alcune tra le diverse proposte recentemente: riguardano la tutela degli animali leggi il testo, con una serie di proposte che vanno dall’istituzione del garante degli animali alle attività di pet-therapy;
la promozione del trashware, vale a dire il recupero dei vecchi pc con l’installazione di software libero; la valorizzazione degli ecomusei, strumenti per la conservazione del patrimonio culturale ma anche per la promozione di forme innovative e sostenibili di sviluppo;
la diffusione della campagna Control arms (mozione firmata anche da altri 18 colleghi); e, in Consiglio regionale, il collegamento ferroviario Verona-Brennero leggi il testo, con tutti i dubbi circa l’operazione “tunnel di base”.
Alcuni ordini del giorno da me proposti sono stati votati nel corso delle ultime tornate del Consiglio provinciale: vi segnalo quelli riguardanti la difesa dello scialpinismo leggi il testo, messo a repentaglio dall’interpretazione restrittiva del regolamento provinciale che limita la risalita con gli sci a bordo pista;
la promozione tra i giovani della cultura e della ricerca sulla montagna, prefigurando l’istituzione di una vera e propria “Accademia della Montagna” leggi il testo;
il lancio di uno skipass unico per avvicinare i giovani alla pratica dello sci facendo risparmiare le famiglie;
la diffusione del software libero negli uffici della pubblica amministrazione trentina.

Per quanto riguarda infine le interrogazioni, segnalo tra le altre quella relativa alla tratta trentina del collegamento ferroviario Verona-Fortezza, quella scritta per evitare l’abuso nell’impiego della motoslitta fuori dagli ambiti di regolare utilizzo e quella per salvaguardare l’importante sito archeologico e paesaggistico del monte San Martino, nelle Giudicarie.

Concludo segnalandovi il mio intervento leggi il testo al convegno di Bolzano del 13 gennaio 2006 dedicato alle similitudini Val di Susa-Brennero ed alle perplessità sulla grande opera (TAV o TAC che la si voglia chiamare), una breve riflessione sul World Social Forum di Bamako redatta per il sito Unimondo ed un’altra breve riflessione sul collegamento tra i problemi sollevati a Bamako e la recente manifestazione di Idro per la salvaguardia dell’omonimo lago.

Chiedo a quelle/i di Voi più interessati di voler girare cortesemente questa newsletter ad altri amici o conoscenti che vi potrebbero trovare qualcosa di utile.
Per chi non volesse invece più riceverla, ciò sarà possibile tramite una semplicissima operazione. Grazie per l’attenzione. Un caro saluto a tutte/i!!!

Roberto

Visita il sito www.robertobombarda.it



© Roberto Bombarda
Gruppo Consiliare Regionale
Trentino Alto Adige/Südtirol
Verdi Grüne Verc
robertobombarda@yahoo.it

Cancellati dalla newsletter