DOLOMITI LABFEST: TUTTI IN VAL BADIA PER LO SFALCIO

  • Roberto
  • 20 luglio
  • News
  • 0

La bellezza dei prati alla base delle pareti dolomitiche è il risultato di tanti fattori, naturali ed antropici. E di un lavoro secolare delle genti di montagna, in particolare attraverso un’attività semplice quanto faticosa: lo sfalcio. Ed è proprio lo sfalcio il tema che la Fondazione Dolomiti UNESCO ha voluto mettere al centro della edizione zero di un nuovo evento, destinato secondo i promotori a diventare un appuntamento importante nella vita delle comunità dolomitiche: il LABFEST. Il 5-6-7 settembre 2014 sarà dunque la Val Badia ad ospitare per la prima volta questo evento: tematico, multidisciplinare, sperimentale e soprattutto coinvolgente. Come scrive il sito ufficiale, “il laboratorio-festival vuole creare occasioni d’incontro, confronto, consapevolezza e collaborazione tra le genti dolomitiche. Vuole stimolare creatività e partecipazione in loco e, insieme, attirare e coinvolgere i turisti. Il laboratorio-festival delle Dolomiti UNESCO è multidisciplinare: l’obiettivo è raccontare il tema dell’anno con linguaggi diversi, approfondendone le varie sfaccettature”.
Tema dell’edizione zero, abbiamo detto, sarà lo sfalcio. Un argomento concreto, legato alla terra, attraverso il quale sarà possibile discutere – tra l’altro – di tutela del paesaggio, turismo, agricoltura e pascolo, attualità della tradizione, spopolamento e ritorno alla terra. E’ un tema insieme antico e attuale, perfetto per superare l’immagine stereotipata della montagna da cartolina e raccontare la montagna reale. Il Labfest vuole raccontare lo sfalcio “a colori”, nei social media, ai giovani e con i giovani, parlando di economia e letteratura, ascoltando storie vere. Perché la cura dei prati è tuttora essenziale per l’equilibrio del territorio Dolomiti. Sul tema dello sfalcio è possibile coinvolgere esperti e curiosi del mondo della geografia, dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio, dell’antropologia, delle scienze naturali, dell’economia e del turismo. E molto ancora: giornalismo ambientale, documentaristica, amministrazione del territorio, musica e letteratura, teatro, cucina, fotografia. La scommessa lanciata dalla Fondazione è quella di realizzare il Dolomites UNESCO Labfest insieme a tutti coloro che vorranno partecipare alla campagna di crowdfunding con una donazione libera. A partire dal 3 giugno e per la durata di due mesi, tutti possono aiutare la fondazione a raggiungere questo obiettivo: 50.000 Euro. Si può lasciare la cifra che si vuole. Ma se si parteciperà con una delle seguenti donazioni la Fondazione ricompenserà con un dono speciale:
15 Euro o di più il poster del Dolomites UNESCO Labfest

50 Euro o di più la “Guida Verde delle Dolomiti” del Touring Club Italiano

100 Euro o di più la maglietta del Dolomites UNESCO Labfest

150 Euro o di più una “sorpresa dolomitica”

1000 Euro o di più per diventare “Gold Donor” del Festival.
10.000 Euro o di più per diventare “Platinum Donor” del Festival.
Con la donazione di 150 euro o più si potrà pure partecipare al WORKSHOP FOTOGRAFICO @ LABFEST, in programma a LaVal il 6 Settembre. Tema del workshop sarà il rapporto uomo-natura, visto attraverso la tradizionale attività dello sfalcio. Il Workshop Fotografico di un giorno, organizzato da Pixcube.it è un’esperienza fotografica dedicata agli appassionati di fotografia, che desiderano ampliare le proprie conoscenze pratiche: l’obiettivo è raccontare attraverso la fotografia il tema dello sfalcio. Fotografare le tradizioni, il lavoro, il mestiere, ma anche le strutture, gli allevamenti, gli oggetti e le azioni. 
Un incontro tra fotografia paesaggistica e documentaria. L’esperienza “documentaria” porterà a visitare alcuni allevamenti tipici e ad incontrare le persone che con i loro oggetti ed azioni documentano il rapporto uomo e natura. L’esperienza “paesaggistica” invece porterà a percorrere ed a conoscere i luoghi più tipici dell’alta Val Badia.

Dal paesino di La Val ai prati dell’Armentara, verso l’ospizio di Santa Croce.

http://www.dolomitesunescolabfest.it
www.dolomitiunesco.info

Foto





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*